Impianti di biogas a Machaka ed Elementaita
Nel fare, si pensa sempre anche al da farsi.
Operare con lo sguardo rivolto al futuro nel bene della comunità e del territorio resta il nostro modus operandi.
Da qualche mese con le Sisters si stava valutando la possibilità o meglio la necessità di realizzare impianti di biogas sia a Machaka che ad Elementaita. Il progetto nasce da una tripla considerazione:
- Ambientale
- Ecologica
- Economica
La legna e il carbone costano ormai troppo. Ancor di più il gas. E questo rappresenta una spesa considerevole per le Sister soprattutto nella missione di Machaka dove bisogna cucinare per l’orfanotrofio, l’asilo e la Domestic School.
Ed in più c’è da considerare l’impatto ambientale: l’abbattimento degli alberi, la combustione di carbone e gas.
In virtù della presenza della stalla con gli animali nelle due missioni, ecco il progetto Biogas: la possibilità di ri-utilizzare materiali di scarto delle stalle e delle cucine delle missioni dando loro valore economico, ambientale e sociale con notevole risparmio energetico e minore impatto ambientale.
Infatti il sistema utilizza i residui dell’allevamento e dell’attività agricola in modo produttivo trasformando gli scarti in elettricità e calore; in più il digestato che risulta dal processo è un eccellente fertilizzante da riutilizzare nell’attività agricola. Ancora, permette di produrre energia rinnovabile riducendo le emissioni di gas climalteranti.
Ad inizio giugno si è iniziato coi lavori ed oggi Machaka ed Elementaita hanno il loro impianto biogas.